Corso IPC/J-STD-001 | Requisiti per la brasatura degli assemblaggi elettrici ed elettronici | Settembre 2022 Sede del corso: Via Piave, 6 – 23871 Lomagna (LC) | Livello di formazione: CIS

<p>0000000000000000</p>

Obiettivi del corso

Lo standard IPC J-STD-001 definisce i materiali, i metodi e i criteri di verifica per la realizzazione di saldature di alta qualità. La certificazione IPC J-STD-001 attesta la capacità di eseguire prodotti di qualità mediante l’utilizzo e il controllo dei processi di saldatura e di assemblaggio più opportuni.

Questo corso ha l’obiettivo di formare e certificare personale specializzato nell’applicazione dello standard IPC/J-STD-001 “Requisiti per la brasatura degli assemblaggi elettrici e elettronici”.

Questo standard enfatizza il controllo di processo e stabilisce i requisiti di accettazione del settore per una vasta gamma di prodotti elettronici

RICHIEDI PREVENTIVO
Tecnico esperto salda degli assemblaggi elettrici ed elettronici su un circuito stampato

Programma del corso

Il corso è articolato in sessioni alternate tra teoria e pratica, durante cui vengono esercitate le operazioni spiegate nella sessione teorica. Il corso rispetta fedelmente il programma di istruzione fissato da IPC, sia per quanto riguarda il materiale didattico presentato che per i test di valutazione previsti.
Al partecipante verranno fornite tutte le informazioni teoriche e pratiche sufficienti a sviluppare una competenza nell’assemblaggio manuale tale da garantire la realizzazione di giunti saldati per fili e terminali, componenti a tecnologia a foro passante e componenti a tecnologia a montaggio superficiale conformi ai requisiti dello standard oggetto di certificazione.
Il corso avrà una durata complessiva di 4 giorni, da Lunedì 26 Settembre 2022 fino a Giovedì 29 Settembre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 di ogni giornata, per una durata complessiva di circa 32 ore di formazione.

  • Modulo 1
    General Requirements of IPC/J-STD-001 & Applicable Documents
    Materials, Components and Equipment Requirements
    General Soldering & Assembly Requirements
  • Modulo 2
    Wire & Terminal Assembly & Soldering
    Lab Soldering wires on terminals
  • Modulo 3
    Through Hole Mounting & Terminations
    Lab soldering of TH-components
  • Modulo 4
    Surface Mounting of Components
    Lab soldering of SMDs
  • Modulo 5
    Product Assurance
    Theory of Inspection/SPC
    Lab Inspection

Esame finale
Al fine del rilascio del certificato, è previsto un test online alla fine di ogni modulo ed il partecipante dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande.
Per i moduli facoltativi attivati, è possibile effettuare prove pratiche di esercitazione e test di verifica di apprendimento (opzionale), con l’esecuzione di una serie di attività inerenti al modulo appena concluso.

Tecnico esperto salda degli assemblaggi elettrici ed elettronici su un circuito stampato

A chi è rivolto?

Tecnici di manutenzione, operatori, process engineers, chi esegue riparazioni e rilavorazioni di schede, quality managers e chiunque si occupi di qualità ed affidabilità di assiemi elettronici saldati.

Livelli di certificazione disponibili:

  • CIS | Certified IPC Specialist

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 15 persone, per un minimo di 4 iscritti è possibile svolgere il corso presso la sede del cliente. Per partecipare al corso è necessaria una buona conoscenza dei materiali e dei concetti base relativi alla brasatura manuale.

Tecnico esperto salda degli assemblaggi elettrici ed elettronici su un circuito stampato
Siamo a tua completa disposizione per rispondere ad ogni domanda
RICHIEDI PREVENTIVO