Certificazione IPC IPC è il principale ente di formazione e certificazione a livello internazionale nell’industria elettronica. Lo scopo principale di IPC è standardizzare i requisiti di assemblaggio e produzione per apparecchiature e assiemi elettronici.

Tecnico esperto controlla il design del circuito stampato

Perchè scegliere IPC?

Partiamo dall’acronimo: IPC sta per "Industrial Printed Circuit", è stata fondata negli Stati Uniti nel 1957 ed è un'associazione (no profit) che collega le industrie elettroniche, il cui scopo è supportare i progettisti, produttori e clienti finali nella realizzazione e nella qualifica di dispositivi elettronici e assiemi, standardizzando molteplici aspetti.

Inoltre, IPC avvantaggia il settore:

- coordinando a livello mondiale lo sviluppo di standard di settore
- offrendo formazione sugli standard
- conducendo e condividendo ricerche di mercato

VAI AI CORSI IPC DISPONIBILI
Esempio test certificazione IPC

Livelli di Certificazione IPC

IPC attualmente fornisce quattro livelli di certificazione agli standard IPC per le persone che lavorano nel settore elettronico. A seconda dell'esperienza nel settore, i membri dello Staff possono essere certificati dal livello più alto (Master IPC Trainer - MIT), fino al livello di ingresso (operatore Certified IPC Specialist - CIS).

La certificazione consente ai partecipanti di ottenere informazioni approfondite per la propria azienda sugli standard IPC e sulla loro corretta applicazione all’interno della linea di produzione

La certificazione è riconosciuta all’interno del settore non solo per il singolo partecipante ma anche per la propria azienda. Parlare la stessa lingua è fondamentale per il successo delle aziende del settore elettronico.



Solo i dipendenti a tempo pieno, part-time o con contratto di centri di formazione autorizzati possono essere MIT. I MIT ricevono la loro certificazione dall’ufficio del programma di certificazione IPC. Le credenziali del MIT sono direttamente legate a un singolo Training Center a meno che non sia diversamente approvato da IPC.


I CIT possono essere:

  • Dipendenti di società che esercitano solo all’interno della propria società di appartenenza.
  • Membri di facoltà di istituti di istruzione e formazione, come istituti tecnici o scuole di preparazione professionale.
  • Membri di un centro di formazione autorizzato quando quella persona non ha ancora soddisfatto i criteri per essere un MIT.
  • Consulenti indipendenti che lavorano con una varietà di aziende.
  • Conduttori della formazione CIS o CID per qualsiasi organizzazione che desideri tale formazione e in conformità con le politiche e le procedure definite da IPC.


Il Certified Standards Expert (CSE) è un professionista con un alto livello di conoscenza e comprensione di uno specifico standard IPC o gruppo di standard. Il ruolo del CSE può variare in base all’organizzazione.


La formazione e la certificazione CIS sono adatte a personale individuo che trarrà beneficio dall’applicazione pratica dei criteri in uno standard. Operatori di linea, ingegneri di produzione, ingegneri di qualità troveranno questa formazione e certificazione utili per le loro conoscenze nel settore elettronico.