Corsi certificati IPC

I corsi di formazione IPC consentono il rilascio della relativa certificazione (Certified IPC Trainer, Certified Standards Expert oppure Certified IPC Specialist, in base al livello di formazione selezionato), la quale è riconosciuta a livello mondiale all’interno del settore nel quale si opera, non solo per il singolo partecipante, ma anche per la propria azienda.

Logo IPC Certified trainer

Perchè scegliere i nostri corsi IPC?

Grazie alla collaborazione con GESTLABS, Centro di Formazione Certificato, siamo in grado di offrire corsi di formazione con marchio IPC. Il nostro personale dedicato alla formazione, oltre a essere certificato come “Master IPC Trainer”, è in primo luogo specialista di processi, con anni di esperienza sul campo.

I corsi seguono un programma standardizzato, articolato in diversi moduli, che prevede un esame finale. Le sessioni di formazione, con conseguente certificazione, danno al partecipante un riconoscimento e un valore riconosciuto da tutti gli attori operanti all’interno dell’industria elettronica. Il programma prevede la scadenza della certificazione dopo 2 anni dalla sua data di rilascio, con la possibilità di procedere al rinnovo della stessa.

Elenco corsi IPC

I corsi saranno organizzati dalle due società in sinergia e Phoenix Contact supporterà i clienti nella selezione del corso più adatto alle figure professionali da formare e agli obiettivi del cliente. I corsi, una volta definito il piano formativo, saranno tenuti dagli istruttori GESTLABS che, oltre a essere certificati come “Master IPC Trainer”, sono specialisti di processi con pluriennale esperienza sul campo. In base alla tipologia del corso, sarà possibile scegliere il livello di formazione più adatto alle proprie necessità tra quelli sotto indicati.



I CIT possono essere:

  • Dipendenti di società che esercitano solo all’interno della propria società di appartenenza.
  • Membri di facoltà di istituti di istruzione e formazione, come istituti tecnici o scuole di preparazione professionale.
  • Membri di un centro di formazione autorizzato quando quella persona non ha ancora soddisfatto i criteri per essere un MIT.
  • Consulenti indipendenti che lavorano con una varietà di aziende.
  • Conduttori della formazione CIS o CID per qualsiasi organizzazione che desideri tale formazione e in conformità con le politiche e le procedure definite da IPC.


Il Certified Standards Expert (CSE) è un professionista con un alto livello di conoscenza e comprensione di uno specifico standard IPC o gruppo di standard. Il ruolo del CSE può variare in base all’organizzazione.


La formazione e la certificazione CIS sono adatte a personale individuo che trarrà beneficio dall’applicazione pratica dei criteri in uno standard. Operatori di linea, ingegneri di produzione, ingegneri di qualità troveranno questa formazione e certificazione utili per le loro conoscenze nel settore elettronico.