Corso IPC/WHMA A-620 | Requisiti e accettazione per cavi e cablaggi di cavi IPC/WHMA-A-620 è lo standard industriale di riferimento per la fabbricazione e l'accettazione di cavi e cablaggi, identifica i requisiti di accettabilità relativi a connessioni di fili e cavi
Obiettivi del corso
Questo corso ha l’obiettivo di formare e certificare personale specializzato nell’applicazione dello standard IPC/WHMA A-620 “Requisiti e accettazione per cavi e cablaggi di cavi”.
Lo standard IPC/WHMA-A-620 è il riferimento de-facto del settore per la fabbricazione di cavi ed il loro assemblaggio. Sono definite le classi di prodotto per le condizioni Target, Acceptable, Process Indicator e Defect (Obiettivo, Accettabile, Indicatore di Processo e Difetto) e vengono fornite una grande quantità di illustrazioni, per verificare le richieste dei requisiti di accettabilità di ciascuna classe.
Il corso fornisce una dettagliata spiegazione dello standard IPC/WHMA-A-620 e può eventualmente essere integrata da un giornata addizionale in laboratorio per la costruzione di un cablaggio, al termine della quale ci sarà la valutazione del risultato da parte dell’istruttore.
Programma del corso
Il corso è completamente teorico e rispetta fedelmente il programma di istruzione fissato da IPC, sia per quanto riguarda il materiale didattico presentato che per i test di valutazione previsti. Al partecipante verranno fornite tutte le informazioni necessarie per individuare i fattori che influenzano la qualità, l’affidabilità e le prestazioni di fili e cablaggi in relazione alle loro modalità di utilizzo.
- Modulo 1
Introduction/IPC Professional Policies and Procedures (Section 1)
Foreword and Applicable Documents (Section 2)
Cable / Wire Preparation (Section 3)
Measuring Cable Assemblies (Section 11)
Testing Cable Assemblies (Section 19) - Modulo 2
Crimp Terminations (Section 5)
Insulation Displacement Connections (Section 6) - Modulo 3
Soldered Terminations (Section 4) - Modulo 4
Connectorization (Section 9)
Molding / Potting (Section 10) - Modulo 5
Splices (Section 8) - Modulo 6
Marking / Labeling (Section 12)
Wire Bundle Securing (Section 14)
Shielding (Section 15)
Protective Coverings (Section 16)
Finished Assembly Installation (Section 17) - Modulo 7
Coaxial and Twinaxial Cable Assemblies (Section 13) - Modulo 8
Solderless Wire Wrap (Section 18)
Sessione Pratica HANDS-ON TRAINING CERTIFICATION
Questo corso teorico / pratico è sviluppato a complemento e completamento della certificazione IPC/WHMA-A-620. Il partecipante imparerà e metterà in pratica le tecniche necessarie a rispettare i criteri imposti dalla IPC, assemblerà un cablaggio dimostrando, in seguito al ricevimento delle istruzioni, abilità in:
- Misurare e tagliare cavi singoli e multi, spellare e stagnare i cavi
- Assemblare e saldare i terminale, “crimpare” i terminali (isolati o non isolati)
- Assemblare connettori BNC a cavi coassiali, connettori RJ45, e flat cable
- Legare insieme fili singoli e cavi a più fili usando tecniche con fascette piuttosto che con legature continue 9(continuous lacing)
Esame finale
Alla fine di ognuno dei moduli è previsto un test di verifica; per superarlo con successo, il partecipante dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande di verifica. Per i moduli facoltativi attivati, è possibile effettuare prove pratiche di esercitazione e test di verifica di apprendimento (opzionale).
A chi è rivolto?
Operatori e responsabili della produzione di cavi e cablaggi, dell’assemblaggio di parti che includono cavi e connettori e tutti coloro che devono valutare l’accettabilità di cavi e cablaggi in termini di qualità ed affidabilità.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 15 persone, per un minimo di 4 iscritti è possibile svolgere il corso presso la sede del cliente. Non è richiesto o necessario alcun particolare prerequisito per partecipare al corso.
Nel caso si volesse procedere con il rinnovo della certificazione, l'unico prerequisito indispensabile è aver già ottenuto una certificatizione IPC/WHMA A-620 CIS in precedenza.