Corso IPC Designer Certification CID (Certified Interconnect Designer) Questo corso professionale fornisce una valutazione obiettiva delle competenze chiave nella progettazione di PCB, sia sulla base degli standard del settore che sulle specifiche di una singola azienda.
Obiettivi del corso
Questo corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla progettazione dei circuiti stampati e dei loro requisiti.
Nel corso delle due giornate di lezione il docente, oltre alle nozioni su piazzamento dei componenti e tracciamento delle interconnessioni, fornisce una visione globale di tutti gli elementi necessari allo sviluppo di un circuito stampato, dai requisiti elettrici, ai principi dello sviluppo del layout, alla scelta del package con i relativi problemi di montaggio per arrivare ai requisiti fisici che devono essere presi in considerazione per creare un prodotto producibile e di qualità.
Programma del corso
- Introduzione alla Certificazione IPC CID
- Modulo 1
Considerazioni sul design - Modulo 2
Problemi termici, di affidabilità e di test
Mini quiz e discussione - Modulo 3
Principi del physical design delle schede - Modulo 4
Tipi di componenti - Modulo 5
Problemi di componenti ed assemblaggio
Mini quiz e discussione - Modulo 6
Trattamenti della superficie delle schede - Modulo 7
Documentazione e dimensionamento
Esame finale
Al termine delle giornate dedicate alla parte teorica, è previsto un esame finale con 110 domande a risposta multipla; un risultato di risposte esatte pari ad almeno il 73% da’ diritto alla certificazione. La certificazione ha la validità di 2 anni dalla data del rilascio.
A chi è rivolto?
Chi progetta, sviluppa e produce PCB a qualunque livello, dalle vendite, al management, all’approvvigionamento piuttosto che alla qualità
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 15 persone, per un minimo di 4 iscritti è possibile svolgere il corso presso la sede del cliente. Per partecipare al corso è necessaria una conoscenza generale della progettazione a livello PCB.