Corso IPC/J-STD-001 | Requisiti per la brasatura degli assemblaggi elettrici ed elettronici Lo standard IPC J-STD-001 definisce i materiali, i metodi e i criteri di verifica per la realizzazione di saldature di alta qualità. La certificazione IPC J-STD-001 attesta la capacità di eseguire prodotti di qualità
Obiettivi del corso
Questo corso ha l’obiettivo di formare e certificare personale specializzato nell’applicazione dello standard IPC/J-STD-001 “Requisiti per la brasatura degli assemblaggi elettrici e elettronici”.
Lo standard IPC/J-STD-001 descrive materiali, metodi e criteri di verifica per produrre interconnessioni saldate di alta qualità.
Questo standard enfatizza il controllo di processo e stabilisce i requisiti di accettazione del settore per una vasta gamma di prodotti elettronici
Programma del corso
Il corso è articolato in sessioni alternate tra teoria e pratica, durante cui vengono esercitate le operazioni spiegate nella sessione teorica. Il corso rispetta fedelmente il programma di istruzione fissato da IPC, sia per quanto riguarda il materiale didattico presentato che per i test di valutazione previsti.
Al partecipante verranno fornite tutte le informazioni teoriche e pratiche sufficienti a sviluppare una competenza nell’assemblaggio manuale tale da garantire la realizzazione di giunti saldati per fili e terminali, componenti a tecnologia a foro passante e componenti a tecnologia a montaggio superficiale conformi ai requisiti dello standard oggetto di certificazione.
- Modulo 1
General Requirements of IPC/J-STD-001 & Applicable Documents
Materials, Components and Equipment Requirements
General Soldering & Assembly Requirements - Modulo 2
Wire & Terminal Assembly & Soldering
Lab Soldering wires on terminals - Modulo 3
Through Hole Mounting & Terminations
Lab soldering of TH-components - Modulo 4
Surface Mounting of Components
Lab soldering of SMDs - Modulo 5
Product Assurance
Theory of Inspection/SPC
Lab Inspection
Esame finale
Al fine del rilascio del certificato, è previsto un test online alla fine di ogni modulo ed il partecipante dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande.
Per i moduli facoltativi attivati, è possibile effettuare prove pratiche di esercitazione e test di verifica di apprendimento (opzionale), con l’esecuzione di una serie di attività inerenti al modulo appena concluso.
A chi è rivolto?
Tecnici di manutenzione, operatori, process engineers, chi esegue riparazioni e rilavorazioni di schede, quality managers e chiunque si occupi di qualità ed affidabilità di assiemi elettronici saldati.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 15 persone, per un minimo di 4 iscritti è possibile svolgere il corso presso la sede del cliente. Per partecipare al corso è necessaria una buona conoscenza dei materiali e dei concetti base relativi alla brasatura manuale.