Corso IPC “ESD Control Certification for Operators” Oltre a fornire credenziali professionali agli operatori certificati ESD, questo corso di certificazione assicura che la formazione ESD della tua azienda soddisfi gli standard del settore (ANSI/ESD S20.20) e i relativi requisiti di qualità.

Obiettivi del corso
Il corso introduce e descrive i concetti fondamentali sull’effetto delle cariche elettrostatiche sui componenti (Electrostatic Discharge - ESD) e sui relativi metodi di controllo e gestione.
Il corso, tenuto da personale certificato IPC come ESD Certified Trainer, permette di ottenere la certificazione IPC per i partecipanti, dopo aver superato un apposito test. Questo corso di certificazione assicura che gli operatori operino in conformità allo standard ANSI/ESD S20.20

Programma del corso
- Nozioni del fenomeno fisico alla base dell’ESD e sue conseguenze
- Normativa (norme CEI e IEC)
- Gestione dell’EPA (ESD Protected Area):
- Controlli in ingresso
- Segnaletica
- Materiali consentiti
- Equipotenzialità (pavimento, tavoli, scaffali, carrelli, sedie)
- Comportamento richiesto
- Protezioni individuali (bracciali, calzature, camice)
- Imballi per i componenti (dentro e fuori dall’EP
Esame finale
È prevista la compilazione di un questionario di valutazione preparatorio, seguito da un test finale con rilascio di certificazione IPC.

A chi è rivolto?
Tecnici, impiegati e manager della produzione e del controllo qualità.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 15 persone, per un minimo di 4 iscritti è possibile svolgere il corso presso la sede del cliente. Non è richiesto o necessario alcun particolare prerequisito per partecipare al corso.